Dott. Davide Proverbio - Elettroterapia antalgica rigenerante

ENF - EVIDENZE SCIENTIFICHE + Domande e Risposte

Enf possiede un robusto livello di evidenze scientifiche tanto da essere in uso presso parecchie cliniche, ospedali e centri di riabilitazione.

ENF terapia ( Elettro Neuro Feedback) è l’ultima generazione di strumenti elettromedicali ideata per una terapia del dolore e delle patologie acute e croniche, estremamente efficace e veloce.

Un rivoluzionario strumento, quindi non un farmaco antidolorifico magari da assumere per mesi.

Risolve innanzitutto il dolore di qualsiasi tipo in pochi minuti.

In primo luogo, indica i punti di trattamento (grazie all’elaborazione di valori, quali l’impedenza della cute), in base a questi eroga poi il trattamento riabilitativo personalizzato modulando 90 volte al secondo il segnale.

Questa sua caratteristica di dialogare continuamente con l’organismo e di variare il segnale a seconda dei valori registrati si chiama neurostimolazione interattiva che, agendo in biofeedback, permette di individuare e poi trattare le aree da cui origina il dolore.

Garantisce una terapia non invasiva e non farmacologica di sorprendente impatto e permette di ottenere i migliori risultati attraverso un trattamento specifico estremamente efficace.

Questa straordinaria capacità di identificare i punti esatti e su di essi di erogare una tensione variabile (a differenza di tecar, magnetoterapia, elettrostimolazione che erogano per tutto il trattamento una tensione standard) permette ad ENF di risolvere il dolore già dopo pochi minuti di trattamento.

Inoltre risolve un grande problema della fisioterapia che non identificando con esattezza i punti da trattare costringe a lunghe e costose sedute ---->[[VIDEO1]]    [[VIDEO2]]

L' apparecchio elettromedicale ENF è in uso presso parecchie cliniche, ospedali e centri di riabilitazione proprio perchè metodi di ricerca scientifica medica molto rigorosi hanno rilevato un ottimo livello di evidenze.

 

 Prove pratiche su pazienti ed evidenze cliniche eccellenti con ENF Studio Physio:

CORSO ROMA ENF PHYSIO   : In questo video si può apprezzare oltre che la risoluzione rapida del dolore, anche l'immagine ECOGRAFICA subito prima e subito dopo il trattamento

CORSO ROMA ENF PHYSIO : Altra prova eccellente con immagine ECOGRAFICA di una seduta con ENF terapia.

PROF SILVIO ROSSI - ORTOPEDICO : Le spiegazioni semplici di un noto clinico

ENF THERAPY - EVIDENZE CLINICHE  : Evidenze cliniche dell' ENF terapia

 

DOMANDE E RISPOSTE

Elettroanalgesia ENF : Cos'è la Terapia ENF?

ENF è una terapia strumentale che, grazie alla neurostimolazione interattiva, individua e tratta le aree da cui origina il dolore. Tratta e risolvere sindromi dolorose causate da problematiche acute o croniche, gestisce la riabilitazione post chirurgica e post traumatica, riduce i tempi di recupero da traumi sportivi o altri infortuni, aumenta l’escursione articolare. Tale stimolazione produce inoltre un' intensa azione trofica e di rigenerazione cellulare e tissutale. La terapia ENF si applica utilizzando uno strumento portatile che produce delicati impulsi elettrici interattivi e che stimola la cute nell’area del dolore o dell’infiammazione

Come funziona?

ENF emette un impulso elettrico attraverso i tessuti.In caso di infiammazione, infortunio o sintomatologie dolorose che hanno differenti proprietà elettrochimiche rispetto ai tessuti sani, generando variazioni di impedenza tessutale che ENF rileva. 

ENF, attraverso la modulazione degli impulsi, riesce a modificare la stimolazione emessa sulla base delle risposte che incontra, erogando così una terapia "personalizzata" a seconda delle necessità della persona. ENF instaura con l'organismo un processo di interazione costante che garantisce un trattamento ottimale.

Quali sono i benefici?

Sollievo dal dolore già dalle prime sedute senza usare farmaci

Aumento dell’escursione articolare

Rigenerazione cellulare e tissutale

Azione trofica

Riduzione dei tempi di recupero

È decisamente efficace nella riduzione di infiammazione, edema e dolore

Applicazioni non invasive

Trattamento confortevole

  Efficacia reale provata da studi clinici internazionali

Cosa posso aspettarmi dal trattamento?

I trattamenti ENF vengono eseguiti da terapisti qualificati. Un trattamento dura tipicamente da 15 a 30 minuti, a seconda della complessità della patologia, e la procedura consiste nell'applicazione dello strumento o di una sonda direttamente sulla cute.

Il trattamento verrà effettuato sulla cute nell'area coinvolta dal problema e spesso in aree "riflessogene". Il dispositivo può essere tenuto fermo oppure fatto scorrere sulla pelle in movimenti di "scansione", a seconda della modalità scelta dal terapista per il trattamento.

La sensazione che prova il paziente è normalmente di vibrazione o formicolio, a volte si avverte un leggero pizzichio. Il terapista regolerà questa sensazione con la vostra collaborazione prima e durante il trattamento.

Il numero delle sedute richieste sarà stabilito dal terapista. Il numero di trattamenti necessari dipenderà dalla gravità della condizione patologica e da quanto tempo è presente. Piuttosto spesso i pazienti hanno un sollievo già dopo 1 - 3 trattamenti, ovviamente situazioni più complesse e presenti da lungo tempo richiedono un numero maggiore di sedute. Generalmente è raccomandata una serie di trattamenti da effettuarsi in uno spazio di alcune settimane per poter osservare i migliori risultati. E' importante sottolineare che, al fine di poter ottenere un buon risultato terapeutico, una volta iniziato, il ciclo di trattamenti deve essere completato per apprezzare tutti i benefici delI’ ENF.

La terapia ENF riattiva le terminazioni nervose e di conseguenza, soprattutto nel trattamento di patologie croniche, si può verificare una riacutizzazione temporanea dei sintomi. Il rispetto del corso di trattamenti minimizzerà i sintomi che un paziente può provare durante il naturale processo di guarigione. L’effetto cumulativo di più trattamenti spesso migliora i risultati ottenuti con ogni singolo trattamento. Ci sono persone più sensibili di altre alla neurostimolazione, di conseguenza la risposta dell'organismo al trattamento è differente da persona a persona. C'è la possibilità che persone particolarmente sensibili alla neurostimolazione possano temporaneamente avere una sensazione di fastidio; in questo caso il terapista regolerà l’apparecchio in modo confortevole per il paziente.

Chi può essere trattato con ENF?

Tutti, ENF è un trattamento sicuro per gli adulti e per i bambini, il trattamento è confortevole.

Tuttavia il vostro terapista potrà sconsigliarvi il trattamento se:

siete portatori di pacemaker, pompa da insulina o altri strumenti elettromedicali impiantati;

siete in gravidanza o state allattando;

avete tessuti neoplastici attivi o siete sottoposti a chemioterapia;

avete precedenti per epilessia o altre forme convulsive.

Tutti i prodotti Fast Therapies sono apparecchiature Elettromedicali marcati CE 0476 [Dispositivo medico conforme alla direttiva CE93/42 e successivi aggiornamenti], in accordo alla direttiva 2007/47 relativa ai dispositivi medici.